Yoga

Lo yoga è una scienza completa della vita che ha avuto origine in India migliaia di anni fa.yoga E’ il più antico metodo di crescita personale del mondo comprendente il corpo, la mente e lo spirito. Lo yoga praticato presso il nostro centro non è meditativo, bensì uno yoga di tipo dinamico. Gli antichi Saggi dello yoga possedevano una profonda comprensione della natura umana e di tutto ciò di cui l’uomo ha bisogno per vivere in armonia con se stesso e con ciò che lo circonda. Essi percepivano il corpo come un veicolo alla cui guida sta la mente, mentre l’anima è la vera identità dell’uomo.

L’Hatha Yoga è un complesso organico di esercizi fisici e respiratori che hanno subito un perfezionamento millenario. L’Hatha Yoga oltre a conferire salute, snellezza, forza e longevità, apporta grandi benefici psichici per la correlazione corpo-mente. Con la respirazione Yoga (Pranayama) viene diretta e dominata l’energia della vita (Prana), sia per prolungare l’esistenza umana, sia per destare fresche energie spirituali. Particolarmente importante è l’intento iniziale dello Yoga di sradicare gradualmente, o moderare, molte cattive abitudini che arrecano seri danni a tutto l’organismo come l’eccesso del fumo e dell’alcool e il disordine della nutrizione. Chiunque può praticare lo yoga.

Per qualsiasi attività è necessario il certificato medico.

QUANDO: giovedì 18.00/19.30 – 19.30/21.00 Martedì 9.00/10.30

DOVE: Palestra Centro TRE via Levico,1 (angolo via Euganea 91) San Domenico di Selvazzano

Yoga2«Lo yoga esiste da oltre quattromila anni, ma forse è nuovo per voi.
Lo yoga conferisce il dominio dei sensi e vi libera dalla loro schiavitù.
Lo yoga non consiste solamente nel tenersi in equilibrio sulla testa, come molti credono, ma insegna ad affrontare la vita con i piedi ben piantati in terra.
Questa disciplina SENZA ESSERE UNA RELIGIONE tutte le contiene, non essendo contraria a nessuna di esse.
Lo yoga dona ai giovani la saggezza dell'esperienza e agli anziani il segreto della giovinezza.
Lo yoga vi farà conoscere qualcuno che prima sicuramente ignoravate: il vostro proprio sé». Swami Satchidananda

Che cos’è lo yoga?

È una disciplina millenaria che mira allo sviluppo armonico di corpo, mente e anima. Lo Yoga affonda le sue origini nei Veda, i testi più antichi della cultura Indiana ed è uno dei sei sistemi di pensiero chiamati Darsana che significa “vedere”, o più specificamente “punto di vista”. Nel corso dei secoli lo Yoga ha assunto molteplici significati. Potremmo definirlo una filosofia, un’arte, una scienza, oltre che una disciplina del corpo e della mente. È il mezzo e il fine allo stesso tempo. È conoscenza e soprattutto pratica, perché in esso è fondamentale l’esperienza. Lo Yoga si realizza a partire da ciascun individuo, nel rispetto della sua personalità e complessità. Benché le sue radici siano indiane, il contesto yogico è universale, si adatta in modo unico ai bisogni e alle capacità di ognuno di noi.

Perché praticare Yoga?

Semplicemente perché ci permette di migliorare la qualità della nostra vita. Le tecniche yogiche sono capaci di aiutare l’uomo contemporaneo a sostenere le diverse tensioni alle quali è sottoposto. La scienza neurofisiologica moderna conferma ciò che avevano intuito i grandi maestri del passato. Lo yoga equilibra le nostre funzioni, facilita la regolazione e la coordinazione del funzionamento corporeo e, attraverso l’equilibrio del corpo, crea le condizioni per l’equilibrio psicologico, di cui attualmente siamo tutti profondamente bisognosi. Lo yoga ci aiuta a sviluppare la coscienza ritrovando la libertà del pensiero e dell’azione e, per naturale conseguenza, la creatività, l’amore e la calma interiore. Questo è il senso dell’“unità” a cui rimanda il significato del termine yoga; l’unione di corpo, mente e anima. Un cammino che porta all’unione del sé individuale con il sé universale, attingendo dalla fonte più profonda del nostro cuore, scoprendo così ciò che già esiste in noi.

I mezzi sono semplici e concreti.

Nel percorso di yoga proposto ci occuperemo in particolar modo di Hatha –yoga . disciplina del corpo e della mente.