Corsi di Correttiva e Posturale

ScoliosiGinnastica correttiva, per la quale si intende l'approccio utilizzato nei casi dei paramorfismi/dismorfismi del sistema osteo-muscolare nei ragazzi in fase di crescita e sviluppo, è un termine improprio in quanto non corregge realmente deformazioni ossee bensì è finalizzata ad equilibrare ed armonizzare la postura mediante stimoli adeguati.

La ginnastica correttiva è svolta sotto la supervisione del istruttore/chinesiologo al fine di migliorare la postura ed armonizzare il movimento, specificatamente nei casi di scoliosi, atteggiamenti scoliotici, lordosi, (iperlordosi), cifosi (ipercifosi) , ginocchio varo o valgo, piedi piatti o cavi, disallineamenti di bacino, dismetrie degli arti inferiori (la cosiddetta "gamba corta"), scapole alate, spalle intraruotate, etc.

Le sedute hanno durata di 1 ora su prenotazione e prevedono, a seconda dai casi specifici, ginnastica posturale, motoria, rieducazione respiratoria, ginnastica propriocettiva (equilibrio), panca fit, rinforzo muscolare e presa di coscienza nel movimento e dei meccanismi compensativi messi in atto dal nostro corpo, al fine di correggerli e superarli al meglio possibile. Visto che spesso le sedute hanno luogo con ragazzi si tende a sviluppare una conoscenza della persona e a familiarizzare con lui/lei tramite la spiegazione dell'attività da svolgere in coppia col istruttore/chinesiologo, a stimolarne la motivazione, a sensibilizzarli al miglioramento (anche estetico) possibile con le sedute e più in generale ad intrattenere e sviluppare durante gli incontri un rapporto di ascolto e fiducia ma anche di informalità e di gioco.

Consulta maggiori informazioni sulla ginnastica correttiva per ragazzi cliccando qui sotto:

PER QUALSIASI ATTIVITA' FISICA E' NECESSARIO IL CERTIFICATO MEDICO

Dove: Palestra Human Lab presso centro TRE via Levico 1 - San Domenico di Selvazzano - PD tel 393.9130307