Corsi Nuoto Aqua Amica

Acqua elemento fluido, trasparente e piacevole al tatto, se calda e con la presenza rassicurante del genitore, predispone il bimbo alla propria scoperta, all’abbraccio e all’esplorazione del mondo esterno. Successivamente il bambino, in autonomia, sviluppa ulteriori emozioni e sensazioni consentendogli di acquisire sicurezza e padronanza del suo corpo e delle proprie capacità.

La finalità del corso è sviluppare la confidenza del bambino con l’elemento acqua, promuovendone l’autonomia o rimuovendone le paure. bambini piscinaLa metodologia usata si adegua ai tempi e alle modalità individuali valorizzandone le predisposizioni e le abilità personali al fine di accrescerne le capacità e i livelli di acquaticità.

Il nuoto per neonati è uno dei migliori metodi di stimolazione precoce, poiché, grazie alle sue componenti fisiche (acqua, movimento, calore), apporta grandi benefici al bebè, in particolare se effettuato in un ambiente di gioco e piacere. Tra i principali benefici del nuoto per il neonato vi sono:

- promozione dello sviluppo psicomotorio;

- acquisizione di maggiore coordinazione motoria, localizzazione propriocettiva e integrazione cinestesica;

- irrobustimento del sistema cardio-toracico, regolazione del tono muscolare - importantissimo per la statica, l'equilibrio ed il movimento;

- miglioramento della relazione affettiva tra i genitori e il figlio;

- aumentare il suo repertorio motorio grazie all'agevolazione dei movimenti e alle esperienze motorie compiute.

È importante sottolineare anche l'incremento dello sviluppo delle capacità intellettive, che aiutano il bambino a essere più creativo ed osservatore, per cui la letteratura raccomanda praticare il nuoto durante i primi mesi di vita del bebè.

BAMBINI corsi nuoto

Corsi di acquaticità e avviamento al nuoto rivolti ai bambini da 0 a 7 anni, pensati per superare le paure e favorire un approccio amichevole all’acqua. L’attività viene proposta in forma ludica. I genitori sono in acqua solo con i bambini più piccoli. Sono previsti vari livelli

approccio ludico all'acqua Da 0-3 anni con genitore in acqua con il figlio;sviluppo dell'acquaticità e prime nozioni di galleggiamento, il genitore comincia a non essere più presente;prime nozioni di nuoto con inserimento del movimento delle gambe;prime nozioni di nuoto inserimento del movimento delle braccia;

Rivolti a: Bambini 0-3 e 3-7 anni

Dove: piscina presso Villaferri Medica centro di fisiatria e riabilitazione Via Boscopapadopoli 4/a 35125 Padova tel 393.9130307