TERRA

Terra elemento malleabile, robusto e funzionale, risveglia emozioni concrete, sensazioni remote. Bambini, adulti ed anziani si lasciano avvolgere dall’instabilità dovuta dalla continua necessità di vincere forze nascoste come quella gravitazionali. Elemento che trasmette solidità e sicurezza L’elemento terra inteso come luogo di vita reale, dove tutti i giorni vengono affrontate le costanti lotte contro gravità e disequilibri, ma al tempo stesso trasmette solidità, concretezza e resistenza. Le attività proposte presentano soluzione atte a promuovere corretti stili di vita,. Oltre ad un´azione benefica cardio-vascolare generale, si offre la possibilità di:

- Conoscersi con attività di controllo del proprio corpo e dei suoi limiti, perché non si è mai finito di scoprire ed apprendere.

- Combattere e ridurre il mal di schiena, dolori articolari, con una analisi della situazione l’impostazione di un progetto personalizzato anche se svolto in piccolo gruppo.

- Correggere scoliosi o vizi posturali con apprendimenti mirati ed esercizi specifici.

- Riequilibrarsi combattendo le posture scorrette, coinvolgendo l’utilizzo dei muscoli antigravitazionali deboli e con attività propriocettive.

- Mantenersi in forma con attività ludiche, graduate e coinvolgenti.

- Tonificarsi utilizzando piccoli supporti ma prevalentemente a carico naturale, quindi con il proprio corpo.

- Allungarsi con esercizi statici e dinamici, da soli e in coppia, mobilità attiva e passiva.

- Rallentare il lento ma inesorabile decorso dell’invecchiamento, promuovendo attività di mantenimento e stili di vita corretti.

- Recuperare da un infortunio utilizzando tempi e modalità specifiche per ognuno.

- Programmare un’efficace progetto di dimagrimento, soprattutto per chi è in sovrappeso, basato sulle tre vie: alimentazione, movimento e stile di vita

- Favorire un rapporto tra pari, in cui la socializzazione non sia il fine, ma elemento costante delle nostre relazioni.